I tre modi di utilizzare gli oli essenziali

Ci sono tre modi per utilizzare gli oli essenziali:

USO TOPICO, cioè DIRETTAMENTE SULLA PELLE:

basta applicare alcune gocce di olio essenziale sulla pelle e massaggiarle sulla zona interessata (importantissimo non mettere gli oli negli occhi, nel naso o dentro alle orecchie!)

In questo modo l’olio viene assorbito rapidamente passando attraverso la pelle, portando benefici a tutto il corpo. In genere questo tipo di applicazione porta un rapido sollievo!

Ricordo che se applichiamo gli oli sulla pelle dei bambini o a persone con una pelle particolarmente sensibile, è bene diluire l’olio essenziale con un olio vettore, che può essere l’olio d’oliva o l’olio di cocco.

 

USO AROMATICO (o per inalazione):

mettere qualche goccia in un diffusore per nebulizzare l’olio essenziale nell’ambiente oppure versare un paio di gocce sui palmi delle mani e respirare facendo una “coppetta”. Attenzione agli occhi!

In questo modo si purifica l’aria, si aprono le vie aeree e si può influire sull’umore e sul sistema celebrale.

Questo è in assoluto il mio metodo preferito!

 

USO INTERNO:

seppure l’ingestione di oli essenziali sia generalmente sconsigliata, se gli oli essenziali sono puri al 100% si possono anche ingerire. Possiamo farlo mettendo una o più gocce in un bicchiere d’acqua (io per esempio ho preso l’abitudine di mettere una goccia di olio essenziale al limone in bicchiere d’acqua la mattina, al fine di depurarmi).

In alternativa possiamo versare le gocce sotto la lingua e bere un bicchiere d’acqua a seguire, oppure mettere i nostri oli dentro a delle capsule vegetali e assumerli come una normale pillola.

Questo tipo di uso aumenta le difese immunitarie e riesce ad agire bene sul sistema digestivo (mal di stomaco, diarrea, stitichezza…). L’uso interno agisce anche sulla bocca e sulla gola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...