Aromaterapia emozionale

Uno degli aspetti più affascinanti dell’uso degli oli essenziali, per quanto mi riguarda, è quello dell’aromaterapia emozionale, cioè l’uso degli oli essenziali per migliorare il nostro stato di benessere e lavorare sulle nostre emozioni.
Credo che ognuno di noi possa portare un esempio di qualche odore che gli stimola un ricordo, negativo o positivo.
Io per esempio ricordo benissimo l’odore della mensa dell’asilo e ciò evoca in me è il fastidio che provavo quando venivo obbligata a mangiare gli spinaci!
Ma come mai un odore può provocare in  noi una forte emozione o riportarci immediatamente a un determinato ricordo?
Quando annusiamo un profumo, questo viene elaborato attraverso il sistema olfattivo del nostro cervello, che è connesso al sistema limbico, l’area del cervello dove risiedono le nostre emozioni e i nostri ricordi.
Gli aromi quindi aprono  una “strada aromatica” che attiva nel nostro cervello una risposta emotiva.

Il sistema limbico produrrà una risposta differente in base a cioè che quel particolare profumo ci ricorda, dando vita a tutta una serie di emozioni correlate.

Capite quindi che gli oli essenziali possono produrre reazioni che ci aiutano ad aumentare il nostro benessere!

Anche se il termine “aromaterapia” è stato coniato solo nel ventesimo secolo, di fatto l’aromaterapia viene utilizzata da migliaia di anni: molte culture antiche (come i greci, i romani, gli indiani e i cinesi) utilizzavano gli oli per i rituali, le pratiche religiose e per influenzare le emozioni umane.

Dagli anni ’90, a seguito di molte ricerche, i biologi hanno iniziato a conoscere a fondo gli effetti degli oli essenziali sul nostro corpo. Queste ricerche hanno portato ad accettare un concetto che civiltà antiche conoscevano già da molto tempo: che l’aromaterapia può avere notevoli effetti sulle emozioni e sull’umore delle persone.

Per ideare il sistema di Aromaterapia Emozionale, doTERRA si è basato sulla chimica.

Ogni miscela di oli essenziali è stata fatta in base alle essenze chimiche presenti nel composto, che possono agire diversamente sul nostro umore. Nella maggior parte dei casi gli oli essenziali possono essere divisi in base agli effetti calmanti o rinvigorenti.

Sei sono le miscele che fanno parte del Kit di Aromaterapia Emozionale:

motivate_5ml_high_res_image_us_english.jpg

MOTIVATE:

è una miscela che comprende oli agrumati e erbe aromatiche, ed è perfetto per trovare la motivazione quando abbiamo perso fiducia in noi stessi, quando ci troviamo in un momento di difficoltà o ci sentiamo scoraggiati.

Ci aiuta a trovare il coraggio di affrontare una situazione e di liberarci dalla negatività e dal pessimismo!

console_5ml_high_res_image_us_english.jpg

CONSOLE: questa miscela ci aiuta nelle situazioni in cui abbiamo perso qualcuno o qualcosa di importante per noi, per ritrovare la serenità di fronte a un grande dolore o a un sentimento di disperazione. Console serve proprio a confortare, a consolare, per ritrovare un pò di serenità e di pace.

forgive_5ml_high_res_image_us_englishFORGIVE: composta di alberi e erbe, questa miscela ci aiuta a tornare in equilibrio quando i sentimenti di frustrazione, rabbia e senso di colpa la fanno da padrone nella nostra giornata. Ci aiuta a perdonare noi stessi e gli altri, stimolando la pazienza che ci aiuta a ricordare come gli errori fanno parte del cammino di ognuno di noi e che solo il perdonare e il lasciare andare la negatività  ci permettono di far entrare tutto il bello che c’è nella vita.

peace_5ml_high_res_image_us_englishPEACE: quando ci sentiamo sopraffatti da sentimenti di ansia, di paura, quando non ci sentiamo in pace, questa miscela ci aiuta a ritrovare l’equilibrio e a ritrovare la serenità duratura che viene dal di dentro.

passion_5ml_high_res_image_us_englishPASSION: questa miscela ci aiuta a ritrovare la passione, a seguire i nostri sogni, ad essere entusiasti e gioiosi, a riscoprire la meraviglia e l’eccitazione per tutto ciò che accade nella nostra vita

cheer_5ml_high_res_image_us_english.jpg

CHEER:

è la miscela perfetta per chi ha bisogno di aggiungere un pò di allegria e ottimismo alla propria vita. A volte ci sembra che le difficoltà siano troppo grosse per essere affrontate, ci sentiamo appesantiti, tristi, scoraggiati. Cheer ci aiuta a a ritrovare la speranza e un approccio positivo nella nostra vita.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...